CITYLIFE RINNOVA LA PARTNERSHIP CON ORTICOLA DI LOMBARDIA

E’ stata inaugurata ieri, 5 maggio, la nuova edizione della Mostra Orticola di Lombardia. Anche nel 2016, CityLife rinnova la partnership con l’Associazione e per il secondo anno consecutivo CityLife sarà arricchita dall’Orto Fiorito, una grande area verde di 3.000 mq, che, rispetto al 2015, è stata completamente rinnovata.

La collaborazione con Orticola si basa sulla creazione, secondo un progetto ideato dall’architetto paesaggista Filippo Pizzoni con Susanna Magistretti di Cascina Bollate per conto dell’Associazione Orticola di Lombardia, di uno spazio all’aperto a disposizione della città e dal respiro internazionale.

Per l’edizione 2016 è stato realizzato un progetto che prevede una varietà di oltre 50 specie diverse tra ortaggi, erbe aromatiche ed officinali, che andranno a costituire grandi aiuole all'interno delle quali si alternano coltivazioni orticole e piantagioni ornamentali. Lunghe strisce colorate con carciofi ed echinacea, agli e dalie, pomodori e zinnie, bietole, fragole, menta, girasoli, in un caleidoscopio di profumi e di colori. L’orto fiorito di CityLife, che crescerà secondo i ritmi delle stagioni, troveranno posto aiuole di insalate, un giardino di sole erbe aromatiche, ma anche lunghi filari di vigne, una pergola di zucche rampicanti, una coltivazione di piante inconsuete e bellissime come il topinambur, il ricino, il cardo dei lanaioli o la liquirizia. Ma anche fragole, cipolle, prezzemolo e naturalmente tanti fiori: fino all’autunno, quando i cavoli annunceranno l’arrivo dell’inverno.

Per tutta la durata della Mostra Mercato Orticola di Lombardia, CityLife è presente ai Giardini Pubblici Palestro con uno stand che illustra il progetto dell’orto fiorito, anche grazie a una graziosa riproduzione in miniatura.

L’orto fiorito realizzato in collaborazione con Orticola di Lombardia sarà anche un luogo di incontro. Infatti, in occasione di Green City, nel corso del weekend del 14 e 15 maggio, saranno organizzati, sempre in collaborazione con Orticola di Lombardia, due Laboratori per famiglie e bambini. Il primo dedicato ai bambini e alle famiglie, dal titolo Grazie per l’Orto, si terrà sabato 14 maggio alle ore 15.30 ed è pensato per entrare in armonia con la vita dell’orto e dei suoi prodotti. Nel secondo laboratorio, che si terrà domenica 15 alle 11.00, nonni e genitori impareranno a comporre e raccontare ai più piccoli Favolose storie vere ispirate alla natura (domenica 15 maggio, ore 11.00). Una natura che si può incontrare, anche in città e imparare a conoscerla è il primo passo per amarla. I laboratori – ingresso su prenotazione scrivendo a  [email protected] - saranno a cura di Anna Cassarino, autrice di libri ed esperta di ecologia e natura.