Settembre negli Orti Fioriti di CityLife: tutte le attività in programma alla scoperta di uno dei maggiori orti urbani di Milano

Settembre negli Orti Fioriti di CityLife: tutte le attività in programma alla scoperta di uno dei maggiori orti urbani di Milano

Sarà un autunno all’insegna di laboratori di giardinaggio, floricoltura e cura dell’orto, tour digitali in loco, visite guidate e attività didattiche per tutte le età

Gli Orti Fioriti di CityLife, 3000 mq di orti urbani nel cuore del parco pubblico di CityLife, si preparano all’autunno con un ricco calendario di appuntamenti ed attività. Riaperti nel rispetto delle nuove norme di sicurezza con tante novità, nei mesi di settembre e ottobre gli Orti arricchiranno la propria offerta per permettere al pubblico di vivere un’esperienza unica all’aria aperta e all’insegna della natura.

I LABORATORI DI GIARDINAGGIO

Ogni sabato dal 12 settembre al 10 ottobre la Cooperativa del Sole organizza una serie di laboratori su giardinaggio, composizioni floreali e cura dell’orto aperti ad adulti e bambini, suddivisi in due gruppi, ciascuno guidato da docenti esperti che alterneranno una lezione teorica ad attività pratiche, didattiche e ricreative. Di seguito il calendario previsto:

  1. 12 settembre: Il giardino sostenibile: coltivare rispettando l’ambiente”
  2. 19 settembre: L’orto-giardino: coltivare fiori e ortaggi in consociazione”
  3. 26 settembre: “L’acqua come risorsa: come ottimizzare le irrigazioni e pensare un giardino ‘a basso consumo idrico’”
  4. 3 ottobre: Gli alberi: come sceglierli e come curarli”.
  5. 10 ottobre: Lavorare il terreno: imparare a scegliere i giusti concimi ed ammendanti, a mettere a dimora una specie vegetale, a tagliare il prato e potare le piante”

I corsi si svolgeranno dalle 10:30 alle 12:30 per un massimo di 10 persone per ogni appuntamento: la partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione via mail, da comunicare entro il giovedì precedente la data interessata all’indirizzo [email protected].

TOUR DIGITALI IN LOCO CON IL PROPRIO SMARTPHONE

Gli Orti Fioriti sono aperti al pubblico tutti i giorni dalle 8:30 alle 13:00 e possono essere visitati liberamente con la possibilità di effettuare un vero e proprio tour digitale in loco: seguendo il percorso ortogonale degli Orti ogni visitatore può scansionare con il proprio smartphone i QR Code in corrispondenza di viali e aiuole appositamente segnalati, per ricevere in tempo reale tutte le informazioni e le curiosità sugli Orti e il loro layout contemporaneo in continua evoluzione. Un’opportunità per trascorrere il proprio tempo libero a contatto con la natura e scoprire le particolarità delle coltivazioni orticole e delle piantagioni ornamentali che caratterizzano uno dei maggiori orti urbani di Milano.

ATTIVITÀ DIDATTICHE E VISITE GUIDATE PER ADULTI E BAMBINI

L’Info Point degli Orti Fioriti è attivo tutti i giorni dalle 8:30 alle 13:00 per accogliere il pubblico, fornire informazioni e organizzare su richiesta visite guidate per gruppi, attività ricreative e didattiche per famiglie e bambini. Tra le novità floricole di quest’anno i visitatori troveranno, in omaggio alla multietnicità milanese, specie edibili da tutto il mondo, come la canna indica, l’ipomea acquatica e la colocasia; a queste si affiancano nuovi alberi da frutto di varietà tipiche della frutticoltura contadina, ortaggi caratteristici del sud Italia e tante nuove specie floricole ad uso erboristico.

Per tutte gli aggiornamenti e le novità è possibile seguire i canali ufficiali Facebook e Instagram @citylifemilano o contattare gli indirizzi [email protected] e [email protected].

***

Gli Orti Fioriti Di CityLife

Inaugurati nel 2015 e ideati da Filippo Pizzoni, architetto paesaggista e vicepresidente dell’Associazione Orticola di Lombardia in collaborazione con Susanna Magistretti di Cascina Bollate, gli Orti Fioriti sono attualmente gestiti da CityLife con la Cooperativa del Sole di Corbetta. Il progetto è nato dall’obiettivo comune di promuovere il sapere e la tradizione italiana di orticultura e giardinaggio.

Con i suoi Orti Fioriti CityLife testimonia la grande attenzione e cura ai temi legati alla sostenibilità e al rinnovamento costante dei suoi spazi per offrire, non solo ai propri residenti ma a tutti i cittadini, la possibilità di immergersi nella natura al centro di uno dei maggiori parchi urbani della città di Milano.