CityLife è il nuovo quartiere di Milano nato dalla riconversione dell’ex Fiera Campionaria. Sostenibilità, qualità della vita e servizi sono gli elementi che contraddistinguono il nuovo quartiere.

A seguito di un concorso internazionale, CityLife S.p.A. si è aggiudicata l’area con un progetto firmato dagli architetti Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind. Le Residenze, progettate da Zaha Hadid in via Senofonte e da Daniel Libeskind in via Spinola, offrono una nuova qualità dell’abitare e si affacciano da un lato sulla prestigiosa piazza Giulio Cesare, dall’altro sul grande parco. Cuore dell’area CityLife è il Business Shopping District, composto dalle Tre Torri ad uso uffici e da una vasta area commerciale con negozi, servizi e ristorazione di qualità, tutti serviti dalla nuova linea 5 della metropolitana. Il Business District sarà completato da CityWave, il nuovo progetto firmato dallo studio internazionale BIG – Bjarke Ingles Group, i cui edifici a uso uffici e retail saranno collegati da una caratteristica struttura a portico che sovrasterà un’estesa area verde e che fungerà da ingresso da largo Domodossola. CityLife è oggi un modello di trasformazione urbana e di eccellenza, caratteristiche che l’hanno portata ad essere il primo quartiere al mondo ad aver ottenuto il livello Platinum nelle certificazioni internazionali LEED for Cities and Communities, WELL for Community e SITES for Existing Landscape. Le tre certificazioni riconoscono l’eccellenza nell’impegno per la rigenerazione urbana sostenibile e la creazione di una comunità di quartiere resiliente e inclusiva. CityLife S.p.A. è una società controllata al 100% da Gruppo Generali.

Un quartiere innovativo e green

Sostenibilità, qualità della vita e servizi sono gli elementi che contraddistinguono il quartiere CityLife, bilanciando funzioni pubbliche e private tra residenze, uffici, negozi, aree verdi e pedonali.

Il progetto CityLife

CityLife Milano è la nuova area nata dalla riconversione dello storico polo urbano della Fiera ed è oggi un modello di trasformazione urbana e creazione di una nuova centralità. Sostenibilità, qualità della vita e servizi sono gli elementi che contraddistinguono CityLife, un bilanciamento di funzioni pubbliche e private fra residenze, uffici, negozi, aree verdi e pedonali per il tempo libero: un luogo dove trascorrere il tempo libero tra iniziative sportive, culturali, artistiche e sociali durante tutto l’anno.

Il progetto e la sua storia

Innovazione e sostenibilità 

CityLife è il quartiere innovativo nato dalla riqualificazione della storica Fiera Campionaria di Milano. Con 178.000 mq di parco, oltre 2.000 alberi, aree pedonali, residenze, uffici e spazi commerciali, unisce qualità della vita, sostenibilità e servizi all’avanguardia. Firmato da archistar come Hadid, Isozaki e Libeskind, ospita le iconiche Tre Torri e il CityLife Shopping District. Primo distretto al mondo a ottenere le certificazioni LEED, WELL e SITES Platinum, CityLife rappresenta un modello internazionale di rigenerazione urbana green. Tutti gli edifici sono progettati con criteri ambientali e l’area è interamente car-free, servita dalla metropolitana M5. Un luogo dove vivere, lavorare, fare sport e cultura nel cuore di Milano. 

La sostenibilità in CityLife
Parco citylife