CITYWAVE: Posa della bandiera sul nuovo iconico edificio a CITYLIFE
Il 9 aprile si è tenuta la cerimonia della posa della bandiera italiana sul cantiere CityWave a CityLife, che tradizionalmente segna il completamento delle strutture e l’inizio di una nuova fase della costruzione.
Alla cerimonia hanno preso parte: Giuseppe Sala, Sindaco di Milano; Aldo Mazzocco, Amministratore Delegato di Generali Real Estate e Presidente di CityLife S.p.A.; Paolo Micucci, Amministratore Delegato di CityLife S.p.A.; Philippe Donnet, CEO di Generali Group; Linwood Bradford,
CEO di Generali Investments; Simone Bemporad, Direttore Comunicazioni e Relazioni Esterne di Generali Group; Marco Beccati, Direttore tecnico del progetto CityWave e l’architetto Bjarke Ingels, fondatore dello studio internazionale di architettura BIG - Bjarke Ingels Group.
Con il suo profilo originale ed il progetto centrato sulla sostenibilità e la qualità della vita, CityWave sarà un building direzionale di nuova generazione che ‘completerà senza competere” lo skyline delle tre torri di CityLife.
Il progetto di CityWave, firmato da BIG – Bjarke Ingels Group, era risultato vincitore di un concorso ad inviti con la partecipazione di sei studi internazionali.
La progettazione e la traduzione costruttiva dell’edificio vede la stretta collaborazione fra i team di CityLife (in particolare la Direzione Tecnica guidata dall’Ing. Marco Beccati) e dell’architetto Bjarke Ingels, nonché il contributo di esperti con competenze ingegneristiche all’avanguardia a livello internazionale per quanto riguarda gli aspetti strutturali, impiantistici, lo studio dei materiali e le prove in galleria del vento.
Fra i principali studi che hanno collaborato alla stesura del progetto, nelle varie discipline, compaiono appunto:
- Architettonico: Big - Bjarke Ingels
- Strutture: Holzner Bertagnolli Engineering
- Impianti: Manens S.p.A.
- Facciate: Faces
- Direzione Lavori: Proiter
- Sicurezza Antincendio: Ing. Mistretta
Il cantiere è stato avviato ad agosto 2023, e la programmazione delle attività di costruzione, di cui è incaricata la Associazione Temporanea d’Impresa (A.T.I.) Colombo Costruzioni - CMB, prevede l’ultimazione dei fabbricati nel 2026.
CityWave rappresenta un progetto unico nel suo genere dal punto di vista architettonico, ingegneristico e di sostenibilità.