TORRE PWC: CERTIFICAZIONE LEED GOLD PER LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

L’area urbana CityLife, con un’estensione di 360.000 mq, inizia la sua trasformazione nel 2003 a seguito del trasferimento dei padiglioni di Fiera Milano a Rho - Pero e grazie al progetto a firma dei celebri architetti Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind.

Il Masterplan prevede, oltre alla armonica connessione con la città di un’area fino ad allora interclusa, l’insediamento di uffici direzionali, di un’area commerciale multifunzione su più livelli e di palazzine ad uso residenziale. Caratteristica unica e caratterizzante dello sviluppo è di essere inserito in una delle più grandi aree pedonali urbane di Europa direttamente collegata alla metropolitana.

Grande attenzione è stata posta alla sostenibilità ambientale. Gli edifici, infatti, oltre a un’elevata classe energetica utilizzano sistemi di teleriscaldamento e raffrescamento con acqua di falda che non producono CO2.

All’interno del Masterplan, spiccano tre torri ad uso uffici, ognuna della quali resa univoca dalle caratteristiche architettoniche progettate dalle tre archistar Isozaki, Hadid e Libeskind.

Caratterizzata da un concept che si ispira alla cupola rinascimentale, reinterpretata attraverso il movimento concavo che si sviluppa in elevazione e la Corona posta sulla sommità, Torre Libeskind di sviluppa su 175 metri di altezza, scanditi in 28 piani fuori terra più 3 interrati, per un totale di circa 33.000 mq. Come la Pietà Rondanini di Michelangelo, l’inarcamento vuole comunicare protezione della piazza, come elemento urbano e territoriale.

La Torre è stata concepita secondo criteri costruttivi e di sostenibilità ambientale all’avanguardia, che ne fanno uno degli edifici più caratterizzanti e riconoscibili del nuovo skyline di Milano, il tutto certificato dall’ottenimento della prestigiosa certificazione LEED for Core & Shell.

LEED è l'acronimo di Leadership in Energy and Environmental Design, ed  un sistema volontario di valutazione della sostenibilità degli edifici diffuso in tutto il mondo.

Per "Torre Libeskind" la committenza CityLife, coadiuvata dai consulenti Manens-MaxFordam-RINA, ha deciso di perseguire la certificazione LEED livello GOLD, commissionando a CMB e ai propri consulenti Greenwich la realizzazione e certificazione dell’opera.

Il sistema LEED comprende varie tematiche:

Sostenibilità del sito

La selezione e lo sviluppo del sito di costruzione sono componenti fondamentali delle pratiche di sostenibilità nell'edilizia.

Torre Libeskind, è situata all’interno di un’area verde pedonale ricca di servizi ed attività commerciali: la linea della metropolitana, accessibile dalla piazza, permette di raggiungere facilmente l'edificio senza l'utilizzo di automobili, riducendo così l'inquinamento dovuto all'emissione dei veicoli. L’autorimessa interrata è provvista di parcheggi preferenziali per auto a carburanti alternativi e per il car-sharing, per incentivare l’utilizzo di veicoli efficienti e la condivisione dei mezzi di trasporto.

Durante tutta la fase di costruzione inoltre sono state predisposte e monitorate misure di controllo della dispersione delle polveri e dell’inquinamento prodotti dalle lavorazioni.

Gestione efficiente delle acque

Per ridurre il consumo di acqua nell'edificio i rubinetti sono provvisti di aeratori e limitatori di portata mentre le cassette di scarico WC installate sono a doppio flusso e collegate alla rete duale. Queste misure hanno permesso di raggiungere una riduzione dei consumi idrici di oltre il 40% rispetto a uno scenario medio di riferimento.

Energia e atmosfera

Il progetto integra soluzioni in grado di ottenere ottime prestazioni energetiche, riducendo così i consumi dell’immobile, in particolare grazie al largo utilizzo di impianto fotovoltaico, a torri evaporative e chiller ad alta efficienza, ad apparecchi illuminanti a LED e a un sistema centralizzato di gestione degli impianti HVAC.

I sistemi impiantistici sono stati sottoposti a processo di commissioning per la verifica delle prestazioni attese in progetto.

Materiali e risorse

La scelta dei materiali da costruzione è stata guidata in modo da raggiungere obiettivi importanti dal punto di vista ambientale:

  • il contenuto di riciclato rappresenta più del 20% del valore totale dei materiali utilizzati, privilegiando prodotti estratti e fabbricati nelle vicinanze del progetto
  • Il legno presente nelle finiture proviene da foreste gestite in maniera responsabile in modo da assicurarne la salute e la produttività a lungo termine.

I materiali di scarto sono stati oggetto di monitoraggio durante tutta la fase di costruzione: la gestione dei rifiuti di cantiere ha permesso di riciclare oltre il 95% della totalità dei rifiuti prodotti.

Qualità ambientale interna

La qualità dell'ambiente interno influenza notevolmente la salute, la produttività e la qualità della vita degli occupanti.

LEED promuove la protezione degli ambienti interni dalle sostanze contaminanti.

L'edificio risulta "smoke-free" sin dall'inizio delle attività di costruzione inoltre tutti i prodotti chimici utilizzati in cantiere, hanno bassi livelli di composti organici volatili (VOC) nocivi per la salute umana se respirati.

Per migliorare la salubrità e il comfort interno i sistemi di climatizzazione e di ventilazione installati durante le attività di costruzione sono stati sigillati per prevenire la contaminazione e la sedimentazione della polvere.

Grazie anche a sistemi automatizzati in grado di gestire l’illuminazione interna viene garantito anche il più elevato confort luminoso.

In conclusione la certificazione LEED permette pertanto di attestare che le misure intraprese sia in fase progettuale che in fase realizzativa sono state condotte allo scopo di ottenere un prodotto finale di elevate qualità prestazionali sia per l’ambiente che per gli occupanti.

Al seguente link è possibile scaricare la brochure di dettaglio della certificazione LEED 2009 for Core&Shell applicata al progetto della Torre Libeskind: